Maria Laura Caranti
io, Maria Laura… mi presento
Sono nata a Conselice, in provincia di Ravenna, il 16 febbraio del 1959.
Nel 1976 mi sono diplomata all’Istituto d’Arte Ceramica di Faenza, specializzandomi in Arte del Restauro e conseguendo, nel biennio successivo, il titolo di Magistero in Restauro di Ceramiche Antiche.
Terminati gli studi, ho avuto il piacere e l’onore di lavorare a fianco di artisti del calibro di Angelo Biancini, Alfonso Leoni e Carlo Zauli.
Nel 1980 a Conselice (Ravenna), ho aperto la mia prima “Bottega Artigiana”; dal 1987 al 1992 a Savignano sul Rubicone (Rimini); dal 1996 al 2001 a Lugo di Romagna (Ravenna).
Ho iniziato a mixare gli stili, unendo lo stile tradizionale faentino al mio personale, realizzando opere con tecniche ed espressioni varie.
Dal 2001 al 2009 ho implementato la mia professionalità occupandomi di progettazione grafica all’interno di un’industria ceramica di rilievo internazionale, la Cooperativa Ceramica d’Imola, aprendomi al design.
Ma la ceramica artistica restava la mia essenza più piena.
E così, sono tornata alla mia più profonda delle passioni: le tartarughe, le mie muse ispiratrici oltre che mie compagne di vita, affiancandovi quanto avevo appreso ed approfondito negli anni.
Con le mie opere ho voluto e voglio rendere loro omaggio, regalandogli umanità, eleganza, raffinatezza e preziosità, elevandole dal quel non so ché di affettuosa goffaggine che il loro essere preistorico porta con sé.
Tutte le mie opere sono confezionate in imballi che ne esaltano la preziosità ed accompagnate da certificato di autenticità.